Omaggio a Claudio Caligari

11 Luglio 22.30 - Arena Minerva

In anteprima backstage dal set di “Non essere cattivo”.

Ortigia Film Festival rende omaggio a Claudio Caligari, voce fuori dal coro del cinema underground italiano di recente scomparso. Caligari aveva appena completato il suo terzo film: Non essere cattivo, prodotto da Valerio Mastandrea Del film saranno presentati 10 minuti di making off realizzati da Matteo Graia e Ennio Dotti in cui Valerio Mastandrea, in veste di produttore, racconta il progetto e come sono riusciti a realizzarlo. Il Film  è attualmente in postproduzione.

Incontrano il pubblico per un ricordo a Caligari: Maurizio Tedesco, produttore del Film "L’odore della Notte" e Marco che nel film è uno degli interpreti.

A seguire:

L’odore della notte

Regia: Claudio Caligari

Italia 1998D: 100’

Interpreti: Valerio Mastandrea, Alessia Fugardi, Marco Giallini, Giorgio Tirabassi, Eva Vanicek, Pino Ferrara.

Sinossi: Le imprese di una banda criminale di giovani di periferia, detta dell'Arancia Meccanica, nella Roma alla fine degli anni '70, mentre tocca il suo acme la lotta armata: l'ex poliziotto Remo (V. Mastandrea) e i suoi amici di borgata fanno la loro guerra privata contro quelli che hanno avuto la vita facile, ma, data l'assenza di strategia e di idee, è una guerra destinata alla ripetizione e a un'inevitabile sconfitta.

 

 

 

 

Amore Tossico

Regia: Claudio Caligari

Italia 1983D: 86’

11 Luglio 00.30 - Arena Minerva

Interpreti: Cesare Ferretti, Michela Mioni, Enzo Di Benedetto, Roberto Stani, Loredana Ferrara.

Sinossi: A Ostia un gruppo di tossicodipendenti trascorre tutta la giornata nel cercare di procurarsi la droga con tutti i mezzi possibili. Due ragazzi, Cesare e Michela, decidono di uscire dal giro, ma non è così semplice.

 

 

 

Social

Go to top