Teatro Comunale - Omaggio a Mario Monicelli

Mostra Fotografica: 100 Anni di cinema di Mario Monicelli. Le foto di Mario dall'archivio di Rap

La mostra fotografica, omaggio a Mario Monicelli, proporrà una selezione di foto dai set di Monicelli tratte dall'archivio personale di Rap, alias Chiara Rapaccini, illustratrice e designer, compagna del regista: "Una ventina di anni fa, una sera di domenica, Mario Monicelli uscì di casa rione Monti, Roma trascinando a fatica un grande sacco della spazzatura. Lo seguii sospettosa e riuscii a fermarlo mentre rovesciava nel cassonetto centinaia di fotografie che aveva accumulato nella sua lunghissima vita di regista..."

La mostra sarà allestita dal 9 al 16 Luglio all'interno del Teatro Comunale di Siracusa che apre alle visite guidate e nel periodo del festival il biglietto sarà ridotto a 3€.

Orario di apertura 19.00 / 23.00 

Su gentile concessione di Chiara Rapaccini in collaborazione con BA Film Festival

Chiara Rapaccini

"RAP" è il diminutivo di Chiara Rapaccini. Nata a Firenze e residente a Roma, dove ha la cattedra universitaria di Illustrazione per bambini presso l'Istituto Europeo di Design. E' pittrice, scultrice, designer, illustratrice e scrittrice per grandi e piccoli. Ha realizzato cartoni animati per la televisione e per il cinema e ha collaborato con i giornali Il corriere della sera, La Repubblica, Il Manifesto, L'Unità e L'Espresso. Insieme al suo compagno di sempre Mario Monicelli, nel 2008, ha scritto e realizzato il documentario Vicino al Colosseo c'è Monti. Sue mostre personali sono allestite in città come Roma, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Osaka, Parigi, New York, Bruxelles e Tokyo. Alcune sue opere sono nelle collezioni permanenti della GAM di Genova, e nei musei Azumino e al Chihiro in Giappone. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vicino al Colosseo c'è Monti

Regia: Mario Monicelli, da un idea di Chiara Rapaccini

Italia 2008 - D: 22'

15 Luglio - Arena Minerva

Incontra il pubblico: Chiara Rapaccini

Interpreti: Mario Monicelli, gli abitanti, i commercianti, gli artigiani, le associazioni e le scuole di Rione Monti.

Sinossi: Si tratta di uno degli ultimi lavori di Monicelli a quattro mani con Chiara Rapaccini. Il docufilm narra la vita del quartiere in cui Monicelli risiede.

"Volevo raccontare un rione di Roma, forse il più antico, non con toni enfatici e imperiali ma quotidiani. Volevo parlare di un paese con gli artigiani, con antiche vie percorse da processioni, con piazze che festeggiano le tipiche ottobrate romane, negozi curiosi ed inaspettati, giardini tropicali dietro i muri delle case, scuole di musica e cinema, teatri e palestre di boxe nascoste nei seminterrati. Tutto molto velocemente solo per invogliare il curioso a cercare gli aspetti più nascosti del Rione Monti" (Mario Monicelli). 

Social

Go to top