News

WORKSHOP DI SCENEGGIATURA CON ANDREA PURGATORI - PER ISCRIVERSI C'E' TEMPO FINO AL 30 GIUGNO

Ortigia Film Festival organizza, durante la prossima edizione (9-16 Luglio), un workshop di sceneggiatura tenuto da Andrea Purgatori, uno tra i più rinomati sceneggiatori italiani e Consigliere di Gestione SIAE. Il workshop si svolgerà presso la Scuola di Architettura di Siracusa dall’11 al 14 luglio 2016 e sarà aperto ad un numero massimo di 20 allievi.

Come si sceglie l’idea per un film? Come si esplorano le possibilità di mettere in scena una storia? Come si costruisce la drammaturgia di un racconto cinematografico? Come scrivere un soggetto, un trattamento, una sceneggiatura?

Questo corso di scrittura cinematografica è finalizzato alla stesura di una sceneggiatura per un cortometraggio di 8/10 minuti e avrà una parte teorica e una fase di esercitazione pratica. 

Il corso sarà una full immersion di 4 giorni per un totale di 16 ore, completo di indicazioni teoriche e tecniche per comprendere e sperimentare le varie fasi della scrittura per il cinema.

E’ rivolto sia ai principianti che a coloro che si interessano di scrittura creativa, agli aspiranti sceneggiatori e a chiunque sia interessato a scoprire le strategie di costruzione di una storia cinematografica.

Ciascun partecipante dovrà inviare preventivamente alla segreteria organizzativa uno o più spunti per un cortometraggio della durata indicata, su cui poi si lavorerà collettivamente e individualmente ed essere munito di un proprio strumento per la scrittura.

I candidati dovranno inviare la propria richiesta d’iscrizione e il curriculum entro il 10 giugno 2016.

Queste le linee generali del programma didattico:

  • Dall’idea al soggetto.
  • Sviluppo di scrittura: scaletta, trattamento, sceneggiatura.
  • Elementi di retorica e drammaturgia fondamentali nella narrazione cinematografica.
  • Analisi di alcune sceneggiature
  • Laboratorio sulla realizzazione di un soggetto cinematografico

A partire da quest’anno inoltre Ortigia Film Festival potrà contare sul supporto della Società Italiana degli Autori ed Editori. Si tratta di un’iniziativa importante a favore del cinema italiano che SIAE sostiene con impegno.

La quota di partecipazione al workshop è di 260 euro iva inclusa (il 50% della quota dovrà essere versata al momento dell’iscrizione).

Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto “OFF LAB: workshop sceneggiatura” oppure telefonare al 348 51 93 837.

Comunicato WORKSHOP SCENEGGIATURA

CONCORSO PER CORTOMETRAGGI IN COLLABORAZIONE CON RICREA - DEADLINE 30 GIUGNO 2016

Prosegue l’attenzione di Ortigia Film Festival per le tematiche ambientali e per il riciclo. Anche quest’anno, in collaborazione con Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio OFF8 presenta D’Acciaio/3: storie di barattoli, scatolette, tappi e bombolette. Un concorso per cortometraggi dove i protagonisti sono gli imballaggi d’acciaio d’uso quotidiano che adeguatamente riciclati ritrovano nuova vita.

 Lo scopo del concorso, che viene riproposto dal festival per il terzo anno consecutivo, è sensibilizzare le persone alla raccolta e al riciclo di barattoli, scatolette, tappi, e bombolette d’acciaio che possono essere riciclati all’infinito e in maniera sostenibile. Ciò attraverso la creatività dei videomakers che diventano portavoce di un messaggio ecologico. L’importanza di riciclare l’acciaio risiede nel fatto che il migliore materiale in termini di sicurezza, protezione e conservazione. Come riconoscere gli imballaggi in acciaio? Basta avere una calamita e se si attaccano il gioco e' fatto!

Sono ammesse al concorso opere realizzate su qualunque supporto, della durata massima di 60 secondi che abbiano l'obiettivo di mostrare le grandi potenzialità del riciclo degli imballaggi d’acciaio.

 Per partecipare c’è tempo fino al 20 Giugno 2016. I corti selezionati verranno proiettati durante l’ottava edizione di Ortigia Film Festival che si terrà a Siracusa dal 9 al 16 luglio 2016. Il vincitore del concorso riceverà un premio in denaro di 1.500,00 euro e la sua opera verrà diffusa da Ricrea quale campagna virale 2016/2017. Il corto vincitore sarà presentato giovedì 16 luglio 2015 durante la serata di premiazione del festival. Scheda di partecipazione e info su www.ortigiafilmfestival.it

 Ortigia Film Festival è la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Incorniciato nello splendido scenario di Ortigia, patrimonio mondiale dell’Unesco, Il Festival ha ospitato nel corso degli anni alcuni tra i principali esponenti del cinema italiano e straniero. Tra i tanti: Amos Gitai, Pipo Delbono, Pappi Corsicato, Edoardo Leo, Laura Delli Colli, Anita Kravos, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro, Nino Frassica, Lucia Sardo, Roy Paci, Margarth Madè. Il Festival prevede una Sezione competitiva di Lungometraggi opere prime e seconde italiane; una Sezione di Documentari sociali internazionali e una Sezione competitiva di cortometraggi. Ortigia Film Festival è anche workshop, mostre, eventi musicali live.

Scarica il Regolamento ufficiale

Scarica la Scheda di iscrizione

 

CORT'ON LINE - TUTTI I CORTI IN GARA

 

CORT'ON LINE - TUTTI I CORTI IN GARA

 

  

Entra in questo link: http://www.cinemaitaliano.info/news/34291/cort-on-line-tutti-i-corti-in-gara.html.

Scegli il corto da vedere e poi votalo con un like. Il vincitore sarà invitato all'Ortigia Film Festival 2016.

Trenta i corti in Concorso

 

TERMINATO- BANDO DI CONCORSO O.F.F. 2016

 

AL VIA LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE ALL'OTTAVA EDIZIONE DI ORTIGIA FILM FESTIVAL 2016

Dal 9 al 16 luglio 2016 si terrà l’ottava edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale del cinema della città di Siracusa.

L’edizione 2015 ha visto 75 opere proiettate con 3 anteprime mondiali, 2 anteprime europee, 6 anteprime nazionali e 12 anteprime regionali., la maggior parte delle quali di produzione italiana, confermando l’impegno del festival nel promuovere il cinema italiano con particolare attenzione anche alle forme più indipendenti che creano soprattutto nei cortometraggi nuove visioni e linguaggi sperimentali.

La deadline per inviare le opere è fissata al 20 Maggio 2016.

Per il regolamento al Concorso Lungometraggi  Italiani di fiction, opere prime e seconde, Concorso internazionale Cortometraggi, Vetrina documentari, clicca sui link nella versione italiana e inglese:

Regolamento http://www.ortigiafilmfestival.it/dowload/Regolamento%20O.F.F.%208-%202016.pdf

Regulations http://www.ortigiafilmfestival.it/dowload/REGULATIONS%20O.F.F.%202016-%20Eng.pdf

Per scaricare l’Entry Form 2016 clicca qui: http://www.ortigiafilmfestival.it/dowload/ENTRY%20FORM.%20O.F.F.%202016.doc

CORT'ON-LINE - Un mese su Cinemaitaliano

Hai realizzato un corto? Hai tempo fino al 31 gennaio per partecipare a CORT'ON-LINE. 
IL CORTO CHE RICEVERA' PIU' LIKE SULLA PAGINA DI CINEMAITALIANO SARA' PROIETTATO E PREMIATO DURANTE L'ORTIGIA FILM FESTIVAL.

Visualizza l'articolo su cinemaitaliano.info

 

Pagina 1 di 4

Social

Go to top