Avamposto Maniace 4
Ortigia Film Festival 2012


L’associazione culturale Sa.Li.Ro’ organizza “Avamposto Maniace 4 Ortigia Film Festival” dal 18 al 24 Luglio 2012 nel centro storico di Siracusa.
Il Festival dà l’opportunità a cittadini e turisti di fruire una programmazione filmica di alto livello culturale accompagnata da incontri con registi e attori per un momento di confronto, dibattito sulle tematiche dei film proiettati.
I film in italiano saranno sottotitolati in inglese per un migliore fruizione turistica.
Cinecittà-Luce ha scelto di collaborare alla realizzazione dell’evento, sposando l’idea che il cinema debba essere promosso anche in città di provincia e quest’anno si propone di avere collaborazioni pubbliche e private meritevoli.
Sulla scia dei buoni risultati di pubblico e di stampa avuti nelle prime tre edizioni, 4000 persone nella prima, 6000 nella seconda e 10.000 nelle precedenti edizioni, con un trend in evidente sviluppo, Avamposto Maniace 4 Ortigia Film Festival oltre a dare seguito alla sezione di Nuovo Cinema Italiano e a quella documentaristica, si arricchirà di un’ ulteriore sezione dedicata ai cortometraggi.
Il Festival si svolgerà nel quartiere della Giudecca, cuore di Ortigia, luogo magico e ricco di storia. I luoghi designati per le proiezioni sono: la chiesa di San Giovannello, spazio suggestivo e di grande bellezza, lo slargo di Via Logoteta che domina il quartiere della Giudecca; Sagrato del convento dei Minimi per eventi e Pillole di sceneggiatura in live. Due arene cinematografiche per una settimana proietteranno film che hanno ottenuto un buon riscontro di pubblico e riconoscimenti in importanti festival internazionali.
All’interno della Rassegna si svolgeranno anche degli eventi collaterali legati al cinema come mostre fotografiche, interventi di artisti all’interno degli spazi disponibili e le “Pillole di sceneggiatura”, dove attori, registi, musicisti, sul Sagrato della Chiesa dei Minimi, in live leggono, recitano e suonano stralci del film che verrà proiettato. L’esperimento, alla scorsa edizione, ha ricevuto notevole consenso e raggiunto lo scopo di mostrare al pubblico un momento del lavoro che sta dietro le quinte della creazione di un film.
L’idea già collaudata coinvolge l’intero quartiere, comprese le attività commerciali, per far si che i giorni del festival creino un momento ludico di incontro e condivisione.




Ortigia Film Festival 2012 / Location

Arena San giovannello Chiesa San Giovannello / Giudecca - Vai alla Mappa di Google

Arena Logoteta Slargo Logoteta / Giudecca Vai alla Mappa di Google

Sagrato dei Minimi Sagrato San Filippo / Giudecca - Vai alla Mappa di Google

Ortigia Film Festival
Sezioni Edizione 2012

> Film in concorso
> Documentari
> Cortometraggi







A.M. 2011/2010/2009/2008
> Edizioni Precedenti